MILLESIMI – QUOTE DI PROPRIETA’

MILLESIMI – QUOTE DI PROPRIETA’

Affrontiamo il tema della stima delle quote condominiali di proprietà in base al valore di mercato secondo un criterio razionale e un principio di equità. E’ infatti nelle tabelle millesimali che vi sono le quote di diritto di ciascuna parte privata e comune in condominio e sono proprio tali tabelle a regolare i rapporti giuridici ed economici fra i proprietari.

TABELLE MILLESIMALI – FRA CONTENZIOSI E REVISIONI

Molto spesso il computo delle quote patrimoniali è frutto di un procedimento basato su indicazioni con metodi non fondati, ovvero rilevando ad esempio superfici “immaginarie” alle quali si attribuisce il ruolo di definire “valori immobiliari”. Si tratta di metodi ispirati a linee guida che risalgono a ben un centinaio di anni fa.

Se è tempo di mettere mano alla tabelle millesimali, stufi di incidenze errate, è anche arrivato il momento di revisionarle rendendole conformi e adeguate secondo i metodi riconosciuti a livello nazionale e internazionale, in modo che non vi siano più dubbi e incertezze.

Qualcosa che non vale/rende niente o vale/rende poco non può pesare come qualcosa che vale/rende di più, questo vale anche nella proprietà condominiale. Ad esempio il principio più in alto e più grande, avvalorato dalle attuali Tabelle Millesimali è logico ma non sufficiente per generare tabelle millesimali non criptiche; resta anche il fatto che questo non è l’unico semplice principio da rivedere per pensare a una revisione delle tabelle millesimali…

La stima razionale delle quote condominiali di proprietà prevede i seguenti punti:

  1. Il censimento delle unità immobiliari del condominio
  2. la classificazione delle tipologie e delle dimensioni
  3. la valutazione del valore di mercato di ciascuna unità, per tipologia e segmento, secondo i metodi riconosciuti (tipo MCA) in termini sintetici
  4. redazione tabella valori
  5. compilazione della tabella delle quote millesimali razionali di proprietà secondo il riparto diretto semplice
  6. individuazione delle quote di diritto secondo i proprietari condomini
  7. allibramento delle quote per unità immobiliari alle quote di diritto dei singoli proprietari

Usa la chat di whatsapp per scoprire come ti possiamo essere utili.

Scopri come si misura correttamente un immobile secondo metodi attendibili e riconosciuti. Basta con litigi, contese e cause -> come si calcolano le superfici immobiliari

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI - P.Iva 02007620996